Emanuele Dr. Ferdinando

Studio Odontoiatrico

  • Emanuele Dr. Ferdinando
igiene orale

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie e al loro mantenimento nel tempo.

 

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.

le carie

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della DENTINA e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla devitalizzazione.

I principali responsabili delle patologie cariose sono i batteri comunemente presenti nel cavo orale, che a causa di scarsa igiene orale o di abbassamento delle difese immunitarie riescono a dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente, creando lesioni cavitate.

 

Nel caso in cui carie molto estese rendano necessario sacrificare gran parte del tessuto dentale, il dente diviene poco inadatto ad una normale otturazione ed è preferibile riabilitarlo tramite manufatti protesici chiamati corone, realizzate in ceramica, in zirconio o in altro materiale.

STUDIO DI ODONTOIATRIA EMANUELE DR. FERDINANDO | 55, Via Belgio - 90146 Palermo (PA) - Italia | P.I. 06017240828 | Tel. +39 091 2523659 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite